"ANCONA 100 ANNI FA"

Teatro Sperimentale, domenica 28 aprile 2013, ore 16.30

Con Carlo Ceccati, Chiara Censi, Sandro Censi, Antonio Luccarini,

Giuseppe "Peppe" Bartolucci e la partecipazione straordinaria di "Rana"

 

 L E    I M M A G I N I    D E L L' E V E N T O

 

Immagini, alcune mai viste, sono state raccolte da Sandro Censi che rappresenta da anni la memoria storica fotografica anconitana. Foto e documenti che sarà possibile vedere nel corso del prossimo appuntamento organizzato dal Vecchio Faro. L’evento, che si terrà al Teatro Sperimentale domenica 28 aprile, alle ore 16.30, vedrà gli interventi di Chiara Censi e Antonio Luccarini, attenti conoscitori e esperti di storia locale che illustreranno come era Ancona nei primi a nni del ‘900. Politica, vita sociale e economica di un periodo non certo facile per la nostra città tra tensioni rivoluzionarie e guerra alle porte.

Organizzato grazie all’impegno di Francesco Nagni, anima del Vecchio Faro e dal suo Presidente, Don Paolo Sconocchini, il pomeriggio vedrà la presenza di uno dei più noti vernacolari anconitani, Giuseppe Bartolucci e la partecipazione straordinaria di Rana che ci porteranno, con i loro racconti, indietro di un secolo fra aneddoti e storielle dialettali.

A presentare il pomeriggio, la voce inconfondibile di Carlo Ceccati.

Il Vecchio Faro da moltissimi anni cerca con i suoi due appuntamenti annuali, uno in primavera e l’altro in autunno, di contribuire a non perdere tradizioni e storia della città e questo grazie anche a una famiglia mecenate anconitana, quella di Claudio D’Orazio, che da sempre patrocina gli eventi dell’associazione.

L’ingresso allo Sperimentale sarà come sempre gratuito e aperto a tutti.

 

Claudio Desideri

 

 


SPONSOR UFFICIALE