Venerdì 27 giugno 2014, ore 21.00

Campetto Polivalente di via Fanti

 

ANCONA ALLA RICERCA DELLA SUA STORIA

 Il 27 giugno, al campetto di San Pietro, proiezione d’immagini dell’Ancona com’era.

 

 

Torna come gli anni trascorsi l’attesa Festa Sanpietrola  e per l’occasione il Vecchio Faro dedicherà una serata per ricordare Ancona dei tempi passati.

Un viaggio d’immagini che rispolvera la città alla ricerca della sua storia di case, di monumenti, di gente, organizzato dall’infaticabile Francesco Nagni, anima del Vecchio Faro. Associazione nata con i cari Don Paolo Paolucci Bedini e Don Vicenzo Di Rienzo e oggi sotto la presidenza di Don Paolo Sconocchini.

Giorgio Occhiodoro e Vincenzo Pirani ne furono i propulsori con l’obiettivo di portare gli anconetani a conoscere maggiormente la storia della loro città per comprenderla ed amarla.

Quartieri scomparsi con la guerra e con le ricostruzioni, opere architettoniche disperse e perse nella memoria, abitudini quotidiane di una comunità che è cambiata negli anni ma che è sempre alla ricerca delle proprie tradizioni e della propria storia.

Immagini note e altre nuove che presenteranno un quadro realista di angoli familiari che negli anni sono mutati sotto la mano dell’uomo e dell’imparziale trascorrere del tempo.

Le foto, scelte e commentate da Sandro Censi, saranno proiettate nel campetto di San Pietro, alle ore 21 del 27 giugno prossimo, e saranno accompagnate dagli aneddoti più noti della storia cittadina raccontati da Carlo Ceccati.

Ovviamente non mancherà il vernacolo anconetano che con le voci di Peppe Bartolucci e Rosanna Carbonari, porterà in viaggio gli ascoltatori nella poesia vivace dei grandi scrittori anconetani.

L’ingresso è gratuito, i posti non sono riservati e “chi prima arriva mejo sta.”

 

Claudio Desideri

 


SPONSOR UFFICIALE