La cena sociale di dicembre oramai è un appuntamento fisso per scambiare i saluti e gli auguri tra i soci ma, con il Premio annuale, ha assunto anche un impegno culturale ricco di emozioni e suggestioni.
Infatti è avvenuto proprio questo con la decisione di assegnare il Premio 2008, all’associazione il Vecchio Faro perché, durante la visione delle foto su Ancona proposte da Sandro Censi e Francesco Nagni, i soci hanno seguito con un’attenzione tale da far trasparire il piacere ed il consenso sulla scelta fatta dall’accademia.
Durante la cena il Presidente dell’Accademia dello stoccafisso all’anconitana Bruno Bravetti ha quindi consegnato il RICONOSCIMENTO 2008 a don Paolo Sconocchini Presidente de “Il Vecchio Faro”, sodalizio che da anni lavora al recupero delle radici storiche e culturali della città.
Nella stessa occasione sono stati nominati Soci Onorari dell’Accademia l’imprenditore Vincenzo Spinosi e il Direttore di TIPICITA’ Angelo Serri premiati dal Sindaco di Ancona, Fabio Sturani.
Grandi applausi dai commensali e fra questi l’Ambasciatore di’Italia a Praga Fabio Pigliapoco, il Direttore dell’ENIT per il nord e sud America Riccardo Strano, l’Assessore regionale Gianni Giaccaglia, il Sindaco Fabio Sturani, il Presidente del Consiglio comunale Pino Frisoli.
Le foto in visione sono gli scatti di Ivo Giannoni e non sono descrittive per ragioni di tempo ma tanto … saprete riconoscervi!!!!!